NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, proseguendo la navigazione o cliccando su "Approvo", l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie, anche ed eventualmente di terze parti, impiegati dal nostro portale.

Approvo

one

one

Coro Musica Viva Colico

CoroMusicaVivaColicoIl CORO MUSICA VIVA si compone di circa venti uomini e venti donne. Nei 45 anni della sua attività ha percorso una prima parte di vita a coro maschile interpretando i più bei canti della tradizione popolare italiana.

Nell’evoluzione naturale della sua ricerca affronta anche il repertorio classico partecipando e ottenendo lusinghieri consensi ai più importanti concorsi europei (Tours, Praga, Budapest, Stresa, Adria, Vittorio Veneto).

Nell’ultimo ventennio si trasforma in coro misto arricchendo il repertorio con opere per coro e orchestra affrontando anche diverse prime esecuzioni di autori contemporanei.

Dalla sua lunga esperienza di vita nasce nel 1985 una importante scuola di musica per bambini, la Scuola Sperimentale di Musica “Roberto Goitre” di Colico (http://www.scuolamusicagoitrecolico.it/), che ha educato ed educa una grande quantità di bimbi e di famiglie a questa bellissima arte, avviando ad una importante professione musicale un buon numero di allievi.

Il percorso della scuola viene arricchito dall’inserimento degli allievi in un coro di voci bianche e di un’orchestra giovanile e dalla possibilità di partecipare agli ateliers estivi che si tengono nel mese di Luglio durante il "Festival Musica sull’Acqua".
 
Con l’intento poi di avvicinare i piccoli a grandi artisti è stata posta in essere la fondazione del "Festival Musica sull’Acqua” che, giunto alla sua nona edizione, si qualifica come una delle più significative manifestazioni di musica da camera dell’estate italiana.

Nell’ambito del Festival si sono esibiti artisti di fama internazionale quali il direttore Diego Matheuz, i violinisti Giuliano Carmignola e Sergei Krylov, i pianisti Enrico Pace e Itamar Golan, le cantanti Cristina Zavalloni e Rachel Harnisch, il cornista Alessio Allegrini, duo “crossover” Igudesman & Joo e il Quartetto Aviv.
http://www.festivalmusicasullacqua.org/

Il Coro Musica Viva, che collabora con tutte queste realtà, nei concerti che propone articola un repertorio con una parte a voci pari a cappella e una parte a voci miste con o senza orchestra.